ASSOCIAZIONE CORALE CARIGNANESE APS
Sito ufficiale

Il coro




Attualmente formata esclusivamente da voci maschili, nasce come coro misto nel 1981 con l'obiettivo di ricercare e riproporre i temi legati alle tradizioni del canto popolare. In seguito alle esperienze maturate ma soprattutto dall'incontro con l'attuale direttore, Ettore Galvani, il Coro fa precise scelte nella definizione del proprio modo di esprimersi coralmente, approfondendo i temi di quella ricerca etnico-musicale che sta alla base del rinnovato repertorio.
Nel 1992 è stata trasformata in Associazione con la partecipazione di soci che supportano l'attività culturale e conviviale della Corale.
Al momento ha in organico 25 coristi con un repertorio composto da canti armonizzati dal M° Galvani in versioni inedite.
La Corale ha effettuato circa 400 concerti in Italia e annovera tra le sue attività di rilievo la trasferta in Ungheria nel 1992, nell'ambito di uno scambio culturale con il “Bartòk Béla Korus” di Budapest, in Belgio nel 2012 in occasione delle celebrazione dell'UNESCO per il riconoscimento delle Miniere di Bois du Cazier come Patrimonio dell'Umanità. Partecipa attivamente a tutte le iniziative culturali e socio-umanitarie del territorio urbano e inoltre organizza, con cadenza biennale, le Rassegne Corali Cantando sul Po e Concerto d'Autunno entrambe nella prestigiosa cornice barocca del Santuario della Madonna delle Grazie in Carignano.
La consapevolezza della propria missione arrivò nel 1999 con la pubblicazione della prima raccolta di canti popolari piemontesi curata dal maestro e rafforzata nel 2001 con la Menzione di Merito dell'Associazione Culturale Arvangia al Concorso Scarvagne 'd Lun-a Pin-a per la diffusione ed il lavoro di ricerca svolto da tutto il gruppo.
Nel giugno del 2007 ha partecipato al 7° Festival Internazionale dei Cori a Clusone (BG) nel quale erano presenti 76 cori di cui 32 stranieri.
Nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, l'Associazione è stata l'unica realtà corale piemontese, attraverso un articolato progetto presentato alla Regione Piemonte, a dar vita ad una serie di concerti itineranti sul territorio a sfondo storico.
Nello stesso anno è stata insignita dal Comune di Carignano del titolo onorifico “Città di Carignano” per la trentennale attività svolta sul territorio ed è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Gruppo di Interesse Nazionale.
Dal 2012 organizza in collaborazione con la Famija Turinèisa e Daniela Piazza Editore i concerti MercoledìCoro, una vera e propria stagione concertistica, da novembre a giugno, che fino ad ora ha visto la partecipazione di 15 formazioni corali delle varie province piemontesi.
Nel 2013 ha collaborato con la Fondazione Torino Musei ed ha organizzato sotto il suo patrocino il Concerto Corale denominato 8 Marzo per le celebrazioni della Festa della Donna nonché ha iniziato una collaborazione con il Museo del Carcere di Torino per una serie di concerti fondati sui temi storici della guerra e della resistenza in Italia.
Prolifica la produzione discografica: dal 1988 ad oggi sono stati prodotti un video, cinque MC e undici CD.
L'Associazione dispone, presso la sede sociale, di un archivio di partiture musicali con oltre 8.000 titoli suddivisi per categorie: cori misti, a voci bianche e virili.

Organico del coro

Tenori I
CALVO Gian Paolo
CALVO Giuseppe
FRANCESE Mauro
MORIONDO Massimiliano
NEGRIN Thierry
ROSSOTTO Piero

Tenori II
ALLENA Mario
BECCHIO Pietro Luigi
GIECO Domenico
MARGARIA Roberto
ZAMPESE Pierangelo
ZAMBOTTO Amedeo

Bassi
BORSERO Gianfranco
BRESSELLO Pietro
CURTI Fabio
DIDOLI Pier Franco
NERI Alessandro

Baritoni
CAVAZZINI Alberto
DIDOLI Michele
GRIFFA Cristiano
MONDO Sergio
RUBINETTO Giuseppe
VERNERO Roberto

Direttore
GALVANI Ettore

Presidente
BERUTTO Maddalena